Strumenti Utente

Strumenti Sito


informatica:lmb:start

Linguaggio Matematico di Base, Modellazione e Ragionamento [LMB 2016]

Docenti

  • Roberto Bruni
  • Andrea Corradini (responsabile)
  • Fabio Gadducci
  • Francesca Levi
  • Giovanna Rosone

Risultati della prova finale del corso LMB-2016

  • Gli studenti con Giudizio Finale A o B hanno passato la prova e possono passare presso la Segreteria Didattica (a partire da Lunedì 9/10) per timbrare il libretto
  • Gli studenti con Giudizio Finale C o D non hanno passato la prova e devono assolvere il debito formativo secondo le modalità descritte nella pagina https://www.di.unipi.it/it/didattica/inf-l/test-d-ingresso-e-corsi-di-recupero
  • Per visionare i compiti, il Prof. Corradini ricevera' gli studenti interessati presso il suo studio Venerdi' 7 ottobre alle ore 10:00.

Testo della prova finale

Risultati test ingresso del 12 settembre

I risultati sono stati pubblicati alla pagina https://cartaceo.cisiaonline.it/studenti/.

Perché questo corso?

Gli studenti iscritti (o che si vogliono iscrivere) al Corso di Laurea in Informatica e che non hanno superato il test d'ingresso entro il 13 settembre 2016 devono seguire il corso di recupero Linguaggio matematico di base, modellazione e ragionamento, descritto in questa pagina.

Il corso dura 20 ore e termina con un test (che si terrà Lunedì 26 settembre), il superamento del quale esaurisce gli O.F.A. (Obblighi Formativi Aggiuntivi) previsti appunto per coloro che non superano il test d'ingresso. Gli studenti che hanno superato il test di ingresso con il punteggio di 9, 10 o 11 (su 20) sono comunque fortemente invitati a seguire questo corso.

Per ulteriori informazioni sul test d'ingresso e sulle modalità per esaurire gli O.F.A. si consulti la pagina https://www.di.unipi.it/it/didattica/inf-l/test-d-ingresso-e-corsi-di-recupero/

Occorre iscriversi?

Per frequentare il corso e sostenere la prova finale non è necessario né essere immatricolati all'Università di Pisa né essere iscritti al Corso di Laurea in Informatica. Non occorre iscriversi: basta presentarsi a lezione.

Quando si comincia? Quando si finisce?

Il corso inizia il 13 settembre 2016 alle ore 14:00 in Aula A (Polo Fibonacci). Il corso dura 20 ore concentrate tra il 13 e il 17 settembre, e si conclude con il test che avrà luogo Lunedì 26 settembre dalle 14 alle 16.

È obbligatoria la frequenza?

Data la natura del corso, la frequenza è assolutamente fondamentale anche se non è obbligatoria: si può sostenere l'esame (iscrivendosi secondo le istruzioni che verranno pubblicate) anche senza aver frequentato.

Non verrà attivato alcun meccanismo di controllo delle presenze, confidando nel senso di responsabilità degli studenti. Il materiale didattico messo a disposizione e le informazioni pubblicate su queste pagine durante lo svolgimento del corso consentiranno agli studenti che dovessero assentarsi per motivi di forza maggiore di tenersi aggiornati sullo svolgimento del corso.

Contenuti

Presentando brevemente ma in stile rigoroso alcuni concetti logico-matematici di base, il corso ha l’obiettivo di stimolare lo studente a utilizzare questi concetti in ragionamenti deduttivi, semplici ma non banali. Dopo un'introduzione su alcuni argomenti logico-matematici di facile comprensione che hanno l’obiettivo di stimolare la curiosità degli studenti, verrà presentato il concetto di dimostrazione per sostituzione che sarà ampiamente usato in tutto il corso.

Gli argomenti centrali del corso comprendono elementi di teoria degli insiemi, un'introduzione al Calcolo Proposizionale e cenni su Logica dei Predicati. Ogni argomento verrà presentato con numerosi esempi ed esercizi di difficoltà crescente riguardanti sia la comprensione delle nozioni introdotte, sia la capacità di applicare tecniche deduttive elementari per dimostrare la verità di enunciati o per confutarli.

Alla fine del modulo lo studente dovrebbe aver sviluppato una capacità di apprendimento non puramente nozionistico e una miglior comprensione del tipo di attitudine mentale richiesta dagli studi di Informatica. Al tempo stesso, con la valutazione finale del corso i docenti dovrebbero essere in grado di individuare gli studenti che, pur non avendo superato il test d’ingresso, hanno mostrato di possedere capacità di apprendimento e di ragionamento logico deduttivo, qualità entrambe necessarie per affrontare il percorso di studi in Informatica.

Materiale didattico

Durante le prime lezioni del corso verrà distribuita una dispensa (chiamata in queste pagine [NoteInf]) che copre tutti gli argomenti affrontati e propone numerosi esercizi svolti e da svolgere.

La dispensa [NoteInf] è disponibile anche in formato elettronico.

Prova Finale

Modalità d'iscrizione

La prova finale è destinata principalmente agli studenti del primo anno di Informatica che non hanno sostenuto o non hanno superato il test d'ingresso. Gli studenti che hanno superato il test d'ingresso possono comunque sostenere la prova finale come auto-valutazione.

La prova finale si terrà Lunedì 26 settembre, alle ore 14:00.

La lista degli iscritti può essere consultata nella pagina seguente: Elenco iscritti.

Per sostenere la prova scritta gli studenti devono presentarsi Lunedì 26 settembre, alle ore 14:00 distribuendosi nelle aule A,B e C come segue:

  • Aula A: cognomi che iniziano con le lettere da A a F
  • Aula B: cognomi che iniziano con le lettere da G a M
  • Aula C: cognomi che iniziano con le lettere da N a Z

Suggerimenti per la preparazione della prova finale, modulo INF

Si consiglia di esercitarsi, oltre che con gli esercizi proposti nelle Esercitazioni, anche con i compiti proposti gli anni scorsi. Provare a svolgerlo, e solo dopo confrontare le proprie soluzioni con quelle pubblicate. Per la prova finale verrà distribuita la seguente tabella delle leggi: non sarà possibile consultare altro materiale didattico.

Orario delle lezioni

Le lezioni sono divise in ore di teoria, tipicamente tenute in un'unica aula, e ore di esercitazione, nelle quali gli studenti sono divisi in due gruppi in aule diverse. I docenti diranno di giorno in giorno agli studenti in quale aula/e presentarsi il giorno successivo. Informazioni aggiornate verranno anche riportate su questa pagina.

Martedì 13/09 Mercoledì 14/09 Giovedì 15/09 Venerdì 16/09 Sabato 17/09
9:00-11:00 Aula A Aule A, B Aule A, B
11:00-13:00 Aule A1, C1 Aule A, B Aula A Aula A, B
14:00-16:00 Aula A Aule A1, C1
16:00-18:00 Aula A

Oltre alle lezioni in tabella, gli studenti interessati possono discutere coi docenti le soluzioni agli esercizi proposti durante il ricevimento collettivo di venerdì 23 dalle 9:00 alle 11:00 in Aula A.

Argomenti Svolti o Programmati

  • Martedì 13/9
    1. Capitoli 1 e 2 di [NoteInf] (Introduzione, Gli insiemi)
  • Mercoledì 14/9
    1. Esercizi su primo e secondo capitolo
  • Giovedì 15/9
    1. Capitolo 3 di [NoteInf] (Il Calcolo Proposizionale)
    2. Esercizi su terzo capitolo
  • Venerdì 16/9
    1. Esercizi su terzo capitolo
    2. Capitolo 3 di [NoteInf] (Cenni di Logica dei Predicati)
  • Sabato 17/9
    1. Esercizi su quarto capitolo
informatica/lmb/start.txt · Ultima modifica: 05/10/2016 alle 15:21 (14 mesi fa) da Andrea Corradini