Strumenti Utente

Strumenti Sito


ssis:avvisi

Pagina degli avvisi

Per essere avvisati con una email ogni volta che questa pagina viene modificata (⇒ viene aggiunto un nuovo avviso) registratevi al wiki (pulsante Entra in basso), quindi fate click su Sottoscrivi modifiche per questa pagina.

Dopo la registrazione, la password vi verrà inviata all'indirizzo email che avrete fornito.

[09.02.08] BLOG

ssis-toscana.blogspot.com BLOG per tenersi in contatto e condividere idee

  • Roberto Grossi

[08.02.08] Esame di stato

L'esame di stato si terrà i giorni 28.02.08 (scritto) e 29.02.08 (orale) alle ore 10:00. La commissione sarà formata, oltre che da me, dai vostri docenti Bernasconi, Fiorentino, Prencipe, Ricci (supplenti Lagana' e Romani). Vi prego di mettervi in pari con la consegna degli elaborati. Inoltre, coloro che frequentano la classe aggiuntiva 42/A sono tenuti a discutere una relazione di tirocinio: la data di tale discussione di fronte a una commissione (Berni, Bonsignori, Grossi) sarà martedì 19.02.08 ore 15. La sede di esame è il Dipartimento di Informatica.

Importante: dovete produrre un'autocertificazione per il voto ottenuto nell'area comune. Ho messo il modulo da compilare in fondo alla pagina principale.

Per quanto riguarda le prove dell'esame di stato, riporto alcuni estratti dal facsimile del verbale che potrebbero essere utili ai fini di un'opportuna preparazione. Il totale assegnato è di 80 punti al massimo. La prova scritta fornisce 20 punti al massimo.

La commissione prende atto che la prova scritta, della durata massima di tre ore, consiste nella progettazione di un percorso didattico, eventualmente articolato in unità o moduli, relativo ad argomenti predisposti dalla Commissione stessa prima dello svolgimento della prova in numero almeno quadruplo rispetto al numero dei candidati presenti in ogni giornata. Il candidato estrae una terna di argomenti e ne sceglie uno, sul quale svolge la prova.

La progettazione dovrà indicare, sotto forma di schema, in un contesto scolastico dato, la collocazione dell'argomento scelto all'interno del sistema di conoscenze proprie della disciplina o delle discipline interessate, con riferimento alla struttura curricolare in cui l'unità didattica è inserita e alle connessioni interdisciplinari. Lo schema farà riferimento agli obiettivi da raggiungere, all'itinerario didattico, alle motivazioni delle scelte metodologiche operate e ai sussidi e agli strumenti didattici anche multimediali, da utilizzare.

La progettazione potrà anche segnalare eventuali metodologie alternative rispetto a quelle proposte ed essere arricchita dalla indicazione di elementi strutturali idonei alla definizione di una ipotesi di ricerca o di approfondimento su uno o più aspetti del percorso didattico progettato.

La prova orale fornisce ulteriori 20 punti al massimo.

Il colloquio ha inizio con la presentazione e discussione di una relazione nella quale il candidato riesamina criticamente le attività di tirocinio e laboratorio didattico svolte nel biennio di formazione. [NdT: solo per coloro che frequentano la classe aggiuntiva 42/A; per gli allievi dei corsi speciali, c'è la sola discussione sulle attività svolte durante il corso.]

Il colloquio prosegue con l’illustrazione, sviluppata anche attraverso la presentazione di ulteriori elementi, dello schema di progettazione realizzato dal candidato in sede di prova scritta. Nel corso della sua esposizione il candidato dovrà dimostrare, con riferimento alla progettazione proposta, di essere in grado di: (1) padroneggiare la disciplina nei suoi continui mutamenti, con riferimento alla costruzione e allo sviluppo del curriculum; (2) individuare, sotto gli aspetti strutturali e formativi, i rapporti tra la disciplina in questione e le discipline affini, in particolare quelle rientranti nella classe di concorso di riferimento; (3) utilizzare proficuamente le competenze acquisite in riferimento alla relazione educativa.

Infine, i rimanenti 40 punti, al massimo, sono assegnati in base alla media dei voti ottenuti nell'area comune e nei nostri corsi. Essendo voti in trentesimi, vanno normalizzati in quarantesimi e vale la regola che, se si ottiene almeno 37,1 di punteggio, tale punteggio viene arrotondato a 40.

  • Roberto Grossi

[06.11.07] Annullamento della lezione del 7.11.2007

La lezione di domani, mercoledì 7.11.2007, è annullata a causa dell'improvvisa indisposizione del docente. La lezione sarà recuperata in data da concordare.

  • Roberto Grossi

[18.09.07] Inizio lezioni per il secondo semestre

Le lezioni iniziano il 19 settembre p.v. e saranno temporaneamente svolte presso la sala riunioni ovest del Dipartimento di Informatica.

  • Roberto Grossi

[26.08.07] Orario provvisorio per il secondo semestre

È in linea l'orario provvisorio per il secondo semestre: i venerdì sono interamente impegnati, come concordato. Ho quindi ridotto a 12 il numero dei mercoledì pomeriggio per l'intero semestre. L'inizio è previsto per il 19 settembre, a cui vanno aggiunti i sabati 1.9, 8.9 e 15.9 per il laboratorio di Bonsignori (salvo diverso accordo con il docente).

  • Roberto Grossi

[03.04.07] Spostamento lezione del 10.4.07

L'unica possibilità per lo spostamento della lezione del 10.4.07 prevede 7 ore e mezza di Fondamenti e 2 ore e mezza di Archittetura giovedì 05.04.07 e 5 ore di Fondamenti venerdì 06.04.07: se qualcuno ha problemi per tale proposta mi contatti al più presto.

  • Roberto Grossi

[30.03.07] Aggiornamento dell'orario delle lezioni

Sono state definite le aule per le lezioni di Informatica e Didattica e per il Laboratorio di Informatica (aula H e sala seminari ovest). Restano da confermare soltanto le aule per il giorno venerdì 6 aprile 2007.

  • Roberto Grossi

[19.03.07] Aula B1 per le lezioni

Le lezioni del martedì e del giovedì (fino al 16 giugno 2007) avranno luogo in Aula B1 del Polo Didattico Fibonacci (vedi mappa)

  • Roberto Grossi

[15.03.07] Attivazione wiki per la SSIS

Comunico che la pagina ufficiale dei corsi per la SSIS - Informatica è http://www.cli.di.unipi.it/doku/doku.php/ssis/start

  • Roberto Grossi

[15.03.07] Creazione wiki per la SSIS

Questo è un esempio di avviso: ogni avviso nuovo deve essere inserito in testa. Il sistema provvederà a mandare una mail a tutti coloro che frequentano la SSIS.

  • Roberto Grossi
ssis/avvisi.txt · Ultima modifica: 09/02/2008 alle 21:41 (11 anni fa) da Roberto Grossi