Strumenti Utente

Strumenti Sito


informatica:ae:pcmem17

Questa è una vecchia versione del documento!


Implementazione di PC mediante memoria ROM

Qualora la complessità della PC risultasse eccessiva, si può optare per una reaizzazione alternativa basata sull'utilizzo di memorie ROM (read only memory).

La PC fornisce sostanzialmente una configurazione di segnali di controllo (α e β) alla PO a seconda dello stato in cui si trova (quale microistruzione sta eseguendo) e dei valori delle variabili di condizionamento e, a partire dalle stesse informazioni determina quale micro istruzione verrà eseguita all'istante successivo. La ωPC infatti implementa una funzione S x X → Z (S è lo stato interno, X è una configurazione delle variabili di condizionamento e Z è una configurazione delle uscite (α e β) e la σPC implementa una funzione S x X → S.

Entrambe le funzioni possono essere implementate da una memoria M che contiene all'indirizzo s..vc (risultato della concatenazione del registro di stato interno s con il valore delle variabili di condizionamento vc) una parola di n+m bit (con *n* numero dei bit del registro di stato e m numero delle variabili di controllo verso la PO).

Ad ogni ciclo di clock, il valore del registro di stato interno viene concatenato alla configurazione delle variabili di controllo e utilizzato come indirizzo per leggere un posizione della memoria di controllo M. La prima parte (di n bit) viene utilizzata come ingresso del registro di stato (dunque diventerà il nuovo stato interno al ciclo di clock successivo), mentre la seconda parte (di m bit) verrà utilizzata come configurazione delle variabili di controllo da inviare alla PO.

Il ritardo introdotto dalla PC per calcolare sia ωPC che σPC sarà dunque pari al tempo di accesso della memoria M.

La memoria M può essere implementata utilizzando una ROM, ovvero una memoria in cui le parole sono scritte in modo immutabile all'atto della fabbricazione, utilizzando i valori derivabili da microprogramma.

informatica/ae/pcmem17.1510140411.txt.gz · Ultima modifica: 08/11/2017 alle 11:26 (8 anni fa) da Marco Danelutto

Donate Powered by PHP Valid HTML5 Valid CSS Driven by DokuWiki